Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

Come riparare un caricabatteria per cellulari

Un caricabatteria si può rompere in diversi modi:

  • se si rompe il trasformatore ripararlo sarà difficile.
  • se si rompe il cavo o il connettore è possibile aggiustare il caricabatterie. 

In commercio si possono trovare diversi tipi e modelli di cellulari, qui vi spiego le fasi che li accomuna tutti in modo che voi sappiate cosa fare limitando il rischio di sbagliare.





MATERIALE:
1. Un caricabatterie che non utilizzate più
2. Nastro isolante
3. Forbici
4. Connettore nuovo
5. Molta pazienza

PASSO 1
Un caricabatterie è un trasformatore che ci lascia in uscita la tensione che permette la ricarica delle batterie del nostro cellulare, la versione standard ha la tensione di circa 5 volt con la connessione USB.




Come si vede nell'immagine all'interno della guaina ci sono 4 cavi: 2 servono per il trasferimento dei dati, invece gli altri 2 per il passaggio della tensione che serve per la ricarica del dispositivo.

I cavi che trasportano la tensione hanno il polo positivo (+) rosso, quello negativo (-) bianco o nero.
Se uno di questi cavi si danneggia non passa più la tensione e/o il trasferimento dei dati, basta solo ricollegare i cavi per risolvere il problema.
Si deveno spellare i fili con la forbice da entrambi i lati e riconnetterli meccanicamente, poi avvolgerli con il nastro isolante in modo che non facciano contatto con gli altri cavi.

PASSO 2



Se il connettore USB, MICRO o MINI USB è danneggiato potrebbe essere necessario sostituirlo:
 tagliate il cavo in prossimità del connettore, spellate i cavi e ricollegateli con il connettore che può essere di un altro caricabatterie o oppure comprato in un negozio di elettronica.

Se avete un cellulare vecchio con un caricabatterie, sicuramente avrete a che fare con meno cavi interni e quindi riparare il vostro alimentatore risulterà più facile .
Assicurarsi che i cavi interni non siano danneggiati e/o interrotti, ripetete la stessa cosa con il connettore e controllate che questo faccia contatto con il vostro dispositivo.
Se avete un caricatore con le stesse caratteristiche di tensione di quello rotto potete usare quello, tagliando il connettore (se diverso) e collegandolo al connettore adatto al vostro cellulare.
Attenzione! Nel collegare i cavi correttamente, il polo + è sempre ROSSO mentre il polo negativo - può essere bianco o nero (il colore non incide sul collegamento) .

N.B. Una cosa importante è essere molto attenti e precisi nella riparazione.

BUON LAVORO

1 commento:

  1. Invece se avete rotto il caricabatterie del vostro iPhone avrete certamente pensato di cambiarlo acquistandone uno nuovo di zecca. Vi sarete accorti, però, che questa mossa non è la più economica. Infatti il prezzo medio di un oggetto del genere ammonta a circa 30/40 euro.Il problema che più frequentemente si riscontra con questi oggetti è il distacco del connettore. In questo caso procediamo prendendo una tronchesina ed aprendo il cavo, facendo attenzione a non danneggiare i fili interni. Una volta trovato il cavo danneggiato non dovremo fare altro che saldare il filo staccato con l'aiuto di un saldatore e stagno.

    RispondiElimina