Le "usa e getta" sono tipi di batterie cariche una volta poi, esaurite la carica, si buttano
es. Heavy Duty: sono tipi zinco-diossido servono per cariche basse come orologi
Alcune sono le più diffuse, vanno molto bene si mantegono per molti anni se conservate inutilizzate.
alcuni tipi sono:
- Owyride: introdotte nel 2005 hanno un voltaggio 1.7v rispetto a 1.5v di quelle normali.
alcuni tipi sono:
- Nickel-cadomio: le prime divennero popolari negli anni 60, purtroppo offre minori capacità e ci si ritrova a caricarle spesso.
- Attenzione a metterle in tasca con monete o chiavi potrebbero cortocircuire gli elettroni.
- Nickel-Idruri mettalici: Sono le ricaricabili più popolari, oggi hanno rimpostato quelle dei pc della fine degli anni 80.
- Ioni di Litio: Sono le più popolari nuove e migliori visto che offrono più potenza e minor ingombro e peso. Sono le più complesse e costose però si sono diffuse sulle telecamere alla fine degli anni 90. Le batterie a litio a differenza di quelle a Nind e Ninf, preferiscono essere ricaricate spesso prima di essere totalmente scariche. Servono per le batterie ricaricabili dei caricatori appositi, quando saranno messe in carica emetteranno una luce rossa.
Qui alcune batterie usa e getta e un comune caricatore di batterie:
Aggiungo inoltre che una batteria può essere costituita da una, due o più celle in un unico involucro, come - ad esempio - la 2CR5 (due celle al litio) o la 4LR44 (quattro cellule LR44), o la 1604 (batteria da 9 volt, che ha sei celle). Comunque Ottimo post.
RispondiEliminaTra le batterie agli ioni di litio sono presenti le comuni cr123a che si trovano comunemente nelle fotocamere digitali o nei plc...
RispondiEliminaPoi ci sono anche le ricaricabili 18650 che si trovano in alcuni giocattoli,queste batterie però hanno il diffetto di essere instabili. Questo a volte comporta l'esplosione della batteria causando danni agli oggetti e alle persone...